Modalità di consegna dei prodotti – tempi e rischi
Gruppo SGR provvederà alla spedizione degli ordini entro le 24 ore successive alla conferma di avvenuto pagamento dell’ordine ed alla consegna della merce presso l’indirizzo specificato dal Cliente all’atto dell’ordine, mediante corriere espresso, normalmente, entro 5 giorni lavorativi dall’ordine. Gruppo SGR non si assume nessuna responsabilità per eventuali ritardi nelle consegne degli ordini, durante le festività ed in tutti i casi imputabili alle condizioni di servizio dei corrieri utilizzati. Gli ordini eventualmente ricevuti, con relativa conferma di pagamento, dopo le ore 12,00 del giovedì e nei giorni di venerdì, sabato e domenica saranno processati il lunedì successivo. Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi indicati sul Sito prima dell’ordine, Gruppo SGR si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo specificato. In ogni caso il Cliente accetta di ricevere la merce anche in caso di invio entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dell’ordine da parte di Gruppo SGR, senza che ciò possa essere considerato come inadempimento del contratto.
Tali tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine e nessuna responsabilità sarà imputabile a Gruppo SGR per ritardi nella consegna dovuti a caso fortuito, fatti di terzi o forza maggiore. Gruppo SGR non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino ritardi e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento dei costi di consegna. Gruppo SGR inoltre non risponde e non è responsabile di danni imputabili a fatti di terzi, forza maggiore, guasti agli apparecchi elettronici e/o reti di telecomunicazione, incendi, esplosioni, sommosse e tumulti popolari, atti di terrorismo, scioperi, alluvioni, terremoti, calamità naturali e/o altri eventi che dovessero limitare o impedire la consegna dei prodotti. Nei casi sopra indicati Gruppo SGR si riserva il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte la consegna ovvero di risolvere il contratto d’acquisto. In tali ipotesi, Gruppo SGR si impegna ad inviare tempestiva e adeguata comunicazione all’indirizzo e-mail del Cliente, il quale ha diritto in questi casi alla restituzione dell’importo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa a qualsiasi titolo. Il Cliente rinuncia pertanto nei confronti di Gruppo SGR a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo. Tutte le consegne dei prodotti sono a rischio di Gruppo SGR fino all’atto della consegna allo spedizioniere, al vettore o ad altro agente incaricato per la consegna.
Spese di consegna
Le spese di consegna variano in base alla destinazione, al peso della merce ordinata ed alle eventuali scelte del Cliente in merito ai servizi opzionali. Tali spese saranno pertanto calcolate automaticamente nella procedura d’ordine e riassunte nella pagina di conferma dell’ordine.
Consegne
Gruppo SGR spedisce esclusivamente entro i confini nazionali.
Salvo diversa scelta da parte del Cliente con assunzione degli eventuali costi aggiuntivi, le consegne dei prodotti si intendono al piano strada. Al momento dell’affidamento della merce allo spedizioniere al Cliente verrà confermata via e-mail l’avvenuta spedizione e sarà inoltre comunicato il numero della lettera di vettura o il codice identificativo necessari per il tracciamento della consegna, ove il servizio sia previsto dallo spedizioniere utilizzato. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo e nel giorno di prevista consegna. E’ richiesto inoltre un recapito telefonico del destinatario per consentire al corriere ed al nostro servizio clienti l’eventuale contatto dell’acquirente. Se la consegna non sarà effettuata per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso di passaggio con le indicazioni necessarie per la riconsegna gratuita della spedizione entro i 3 giorni successivi, trascorsi i quali, in assenza di comunicazioni dal destinatario, la spedizione andrà in giacenza e potrà essere ritirata presso il magazzino dello spedizioniere od in altro luogo previsto dallo stesso in base al servizio di consegna eventualmente prescelto dal Cliente. È previsto un periodo di giacenza di 15 giorni al termine dei quali, in assenza di comunicazioni da parte del destinatario la spedizione verrà in ogni caso restituita a Gruppo SGR che a sua volta provvederà successivamente a rimborsare al Cliente l’importo pagato anticipatamente all’ordine, con addebito delle spese per la gestione della giacenza ed il ritorno al mittente, le quali saranno prontamente specificate al Cliente.
Verifiche della merce alla consegna dei prodotti
All’atto della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare che:
– Il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– Che gli imballi risultino integri, non danneggiati ed in ogni caso non alterati, anche nei materiali di chiusura, controllando con cura la presenza di eventuali segni che indichino la rottura della merce, quali a titolo puramente indicativo e non esaustivo, la fuoriuscita di liquidi e/o la presenza di umidità sull’imballo. Eventuali danni agli imballi e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestate dal Cliente, il quale deve dichiarare al soggetto incaricato della consegna, per iscritto nell’apposito documento di trasporto, apponendo la dicitura: ”merce accettata con riserva”. Il Cliente si impegna inoltre a segnalare a Gruppo SGR entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, qualsiasi eventuale problema relativo all’integrità fisica, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.
Documenti di trasporto e fatturazione
Per ciascun contratto d’acquisto perfezionato attraverso il sito, Gruppo SGR emetterà fattura relativa ai prodotti che saranno spediti. La fattura sarà emessa sulla base dei dati forniti dal Cliente al momento dell’ordine. Il Cliente si assume pertanto ogni responsabilità in merito alla correttezza di tali informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa e non sarà possibile inoltre emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a clienti che non abbiamo indicato la propria partita IVA al momento dell’ordine e che abbiano pertanto operato in qualità di Clienti Consumatori. Caratteristiche dei prodotti, custodia e conservazione I prodotti venduti da Gruppo SGR devono essere conservati e custoditi dal Cliente con le cautele e gli accorgimenti necessari relativi alla natura dei prodotti. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo le bottiglie di vino devono essere conservate preferibilmente in posizione orizzontale, in ambienti con scarsa illuminazione e temperature comprese tra i 10 °C ed i 15 °C, in ogni caso non superiori ai 20 °C ed una buona percentuale di umidità (65-70%). Il Cliente prende atto pertanto che la negligenza e/o l’imperizia nella conservazione dei prodotti possono danneggiarli e pregiudicarne la qualità e che ciascun prodotto può essere soggetto a variazioni di qualità e di gusto in ragione di molteplici fattori (tra cui ad esempio e non esaustivamente l’annata e le condizioni climatiche a cui sono stati sottoposti i vitigni di produzione). Gruppo SGR non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione degli stessi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito.